Inaugurazione dell’anno accademico 2016 – 2017 nel 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce

Inaugurazione dell’anno accademico 2016 – 2017 nel 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce


invito-2016-17-page-001

invito-2016-17-page-002

 

COMUNICATO STAMPA 

SI INAUGURA L’ANNO ACCADEMICO 2016 – 2017

DELL’ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI

nel 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce

 

Lunedì 21 novembre 2016, nella sede dell’Istituto italiano per gli studi storici, via B. Croce 12, si inaugura l’anno accademico 2016-2017, il settantesimo dalla fondazione. La cerimonia concluderà a Palazzo Filomarino le celebrazioni nel 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce e sarà aperta alle 15.30 dal presidente Natalino Irti con la tavola rotonda su Il contributo dell’Istituto italiano per gli studi storici alla formazione della classe dirigente. Verrà annunciata ufficialmente, in ideale omaggio a Benedetto Croce del patrimonio degli allievi che l’Istituto ha formato, la costituzione dell’Associazione ex-allievi dell’Istituto italiano per gli studi storici in presenza delle autorità, dei soci fondatori e organi statutari, degli ex-allievi e dei nuovi borsisti.

Carmela Decaro Bonella, consigliere dell’Istituto, presenterà il Rapporto sui borsisti dell’Istituto 1947–2014 redatto da Elena Alessiato e Barbara Giordano. Alla tavola rotonda parteciperanno Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università degli studi «Suor Orsola Benincasa» e Presidente dell’Associazione ex-allievi dell’Istituto italiano per gli studi storici, Vincenzo Donato, Capo del Dipartimento per le politiche di coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sebastiano Maffettone, Consigliere per le organizzazioni culturali del Presidente della Regione Campania, Rossana Rummo, Direttore generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del «Corriere della sera».

Alle 17.00 l’inaugurazione dell’anno accademico sarà introdotta dal presidente Natalino Irti, con la relazione del Segretario generale Marta Herling sulle attività dell’Istituto nel centocinquantenario della nascita di Croce e la testimonianza di Margherita Centenari sulla sua esperienza di allieva dell’anno accademico trascorso affidata in segno di continuità ai 15 vincitori e ai 9 con rinnovo per il secondo anno delle borse di studio assegnate per il 2016-2017.

Concluderà Biagio De Giovanni, professore emerito dell’Università degli studi di Napoli «L’Orientale», con la prolusione Il concetto speculativo della libertà in Benedetto Croce.

«Nella difesa che si è dovuta ripigliare della non più riverita e indiscussa libertà, era necessario agli sforzi pratici e alle asserzioni passionali unire per sostegno e fondamento la vigorosa affermazione e dimostrazione logica, la teoria speculativa della libertà». Con queste parole, nelle aggiunte al Contributo del 1941, Benedetto Croce indica l’esigenza di una teoria speculativa della libertà. Croce si sarebbe impegnato nella fondazione del concetto della libertà, uno sforzo che gli era richiesto non solo dalla filosofia ma primariamente dalla storia. La prolusione del prof. De Giovanni riprenderà questo decisivo momento della speculazione crociana per illustrare, a 150 anni dalla nascita di Benedetto Croce, con quanta urgenza si riproponga la stessa esigenza.

Allievo dell’Istituto nel 1954-1955 e Socio fondatore dell’Associazione ex-allievi costituita il 20 settembre, De Giovanni testimonia il rapporto indissolubile che si instaura tra i borsisti e l’Istituto: «luogo di studi severi» dove generazioni di studiosi si sono formati per divenire a loro volta maestri e personalità di rilievo della vita accademica, politica, civile, economica e culturale dell’Italia repubblicana. La lectio magistralis di uno dei più brillanti testimoni della scuola di Palazzo Filomarino a Napoli reca l’impronta di questo legame per trasmetterlo ai borsisti di oggi e condividerlo con quelli di ieri.

I seminari e le lezioni in programma da dicembre a maggio saranno tenuti da illustri docenti italiani e stranieri: Biagio De Giovanni, Domenico Conte, Paolo Macry, Maurice Aymard, Paolo Cammarosano, Andrea Giardina, Fulvio Tessitore, Girolamo Imbruglia, Krzysztof Pomian, Giorgio Inglese, Andrea Graziosi, Mauro Visentin, Luca Serianni, Adriano Prosperi, Michele Ciliberto, Vincenzo Cerulli Irelli, Alessandro Roncaglia, Piero Craveri, Giuseppe Galasso, Emma Giammattei, Marta Herling, Stefano Petrucciani.

 

Info: Segreteria – tel. +39 081 5517159 – 081 5512390; segreteria@iiss.itwww.iiss.it