12-14 marzo 2018. Seminario di J. Trabant “La sematologia di Giambattista Vico”

12-14 marzo 2018. Seminario di J. Trabant “La sematologia di Giambattista Vico”

 

 

Lunedì 12, martedì 13, e mercoledì 14 marzo alle ore 10.30, nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, Palazzo Filomarino – via Benedetto Croce 12, il Prof. Jürgen Trabant terrà il seminario: La sematologia di Giambattista Vico.

 

“La Scienza nuova non è solo una radicale svolta della meta-fisica in meta-politica. Il mondo civile su cui Vico basa la nuova filosofia si manifesta in Ercole ed in Omero, cioè in due grandi creazioni umane: nell’organizzazione della polis e – altro aspetto radicalmente nuovo – nell’evoluzione del logos, tutte e due considerate come svolgimenti universali: come storia universale eterna e come dizionario mentale comune. Nel seminario seguiremo la seconda strada della filosofia vichiana cioè quella dello sviluppo del pensiero umano, dell’incorporazione (embodiment) del pensiero in segni, che chiamo vichianamente ‘sematologia'”.

 

Info: 081/5517159 – 5512390 – segreteria@iiss.it – Gli uditori esterni possono inviare richiesta di partecipazione allegando il curriculum vitae.