Scuola di alta formazione e di ricerca in discipline storiche, filosofiche e letterarie, l’Istituto si propone di avviare i giovani che abbiano già compiuto i corsi universitari, all’approfondimento della storia nei suoi rapporti con le scienze filosofiche della logica, dell’etica , del diritto, dell’economia e della politica, dell’arte e della religione.
La diversa provenienza dei borsisti, regionale, nazionale e internazionale, consente una circolazione e uno scambio di esperienze che rappresenta un elemento ulteriore nell’offerta formativa dell’Istituto. I borsisti hanno l’obbligo di risiedere i primi sei mesi a Napoli per seguire i corsi e i seminari organizzati dall’Istituto; mentre durante i successivi sei mesi della borsa, possono svolgere le loro ricerche, se è necessario, presso altre istituzioni in Italia e all’estero. Sono richieste relazioni sulle ricerche in corso ed incontri periodici con il Segretario generale e i docenti dell’Istituto che li seguono nel loro lavoro. Inoltre, un ciclo di seminari dei borsisti, curato e coordinato dal Segretario generale e dal Segretario di redazione, si propone di offrire ai borsisti del primo anno e a quelli con rinnovo, di tenere lezioni sul tema della loro ricerca alla presenza dei docenti che li hanno seguiti.
L’attività di formazione prevede quattro cicli di corsi settimanali che si alternano a seminari di tre o cinque giorni, su temi di storia, intellettuale, politica ed economica, di filosofia e storia della filosofia, di storia della storiografia, di critica e storia della letteratura e delle arti. La suddivisione fra corsi e seminari, nell’arco dei sei mesi, garantisce la frequenza e la partecipazione degli alunni alle attività dell’Istituto e caratterizza oggi la sua struttura didattica. Nel corso dell’anno sono inoltre previste manifestazioni pubbliche (convegni, incontri, dibattiti), in collaborazione con altri enti e università.