![La lezione del prof. Galasso e l’Assemblea dei soci danno avvio alle attività dell’Associazione ex allievi: la riflessione di un ex borsista La lezione del prof. Galasso e l’Assemblea dei soci danno avvio alle attività dell’Associazione ex allievi: la riflessione di un ex borsista](https://www.iiss.it/wp-content/uploads/2017/10/La-Biblioteca-dellIstituto.jpg)
La lezione del prof. Galasso e l’Assemblea dei soci danno avvio alle attività dell’Associazione ex allievi: la riflessione di un ex borsista
L’eredità storica di Benedetto Croce rivive nei suoi ex allievi di Napoli
Per rendersene conto basta sfogliarne l’elenco sul sito internet dell’Istituto: ognuno accompagnato dal nome del o degli estensori della lettera di referenza scientifica che, per entrare all’Istituto, in piena trasparenza, è ancora oggi necessario presentare. Tutti gli allievi, anzi gli “Alumni di Palazzo Filomarino”, come li ha chiamati Lucio D’Alessandro, il presidente dell’Associazione (nonché rettore del Suor Orsola Benincasa), hanno conservato negli anni, nel corso dello svolgersi delle loro per lo più brillanti carriere, un ricordo indelebile degli anni vissuti a Napoli a studiare nella biblioteca dell’Istituto a contatto con rappresentativi storici e pensatori del proprio tempo. Ma, soprattutto, sono stati grati all’Istituto, che come ha sottolineato Galasso fu concepito da Croce come Istituto “per” e non “di” studi storici, per avere trasmesso alle loro coscienze una metodologia di ricerca attenta sempre alla dimensione storica e concreta delle questioni, anche le più speculativamente ostiche.
Galasso ha poi invitato a non demonizzare i moderni mezzi di comunicazione, ma, in un’ottica crociana, a comprenderli e a tenerli ben fermi nel loro ambito. Senza confonderli col registro della “ricerca pura”, che, pur potendo a essi connettersi in mille modi, va pure tenuta ferma nella sua specificità. L’Associazione, sotto la direzione di Elena Alessiato, giovane e dinamica segretaria generale, riuscirà sicuramente a lavorare in questa direzione, lungo il crinale fra tradizione e innovazione. Con una speciale attenzione, è stato sottolineato, ai temi della formazione e dell’educazione delle nuove generazioni.