Pubblicazione del volume di E. Alessiato, La ricezione politica di Fichte in Germania, nella collana “Saggi” dell’Istituto

Pubblicazione del volume di E. Alessiato, La ricezione politica di Fichte in Germania, nella collana “Saggi” dell’Istituto

 

 

 

Nella collana di «Saggi» dell’Istituto è apparso il volume n° 1:

 

 

 

Elena Alessiato, Lo spirito e la maschera. La ricezione politica di Fichte in Germania nel tempo della Prima Guerra Mondiale, 2018, pp. xxviii-388. [i.s.b.n. 978-88-15-27904-0]. € 40,00.

Introduzione. Fichte-Reinassance – Il ‘caso’ Fichte – Uomo ed eroe – L’idealista tedesco – Il patriota – L’educatore – L’idea sociale e i socialismi – Società, diritti, lavoro – Stato, nazione, umanità – Appendice. L’anarchico – Conclusione. Perché Fichte? Fede,  futuro, assolutezza.

 

 

 

Agli inizi del Novecento si registrò in Germania una strepitosa rinascita di interesse intorno al nome e all’opera del filosofo Johann Gottlieb Fichte (1762-1814). Vari fenomeni fecero da sfondo: il senso di crisi dilagante che accompagnò la svolta del secolo, le correnti vitalistiche e le aspirazioni neoidealistiche, le attese di rinnovamento e i bisogni di giustizia sociale, su tutto lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Sorprendente è che, in quel clima surriscaldato, Fichte venne riabilitato tanto in ambito nazional-conservatore, mediante gli slogan della nazione e del popolo tedesco, quanto in ambito socialista-progressista, con gli appelli allo Stato sociale, ai diritti e al lavoro. Il presente studio ricostruisce il fenomeno, in gran parte dimenticato dalla storiografia, della Fichte-Renaissance, ricorrendo a contributi di eminenti personalità filosofiche, ma anche a fonti minori, testimoni secondari, autori dimenticati della pubblicistica del tempo. Ne risulta un affresco di tendenze culturali, intuizioni concettuali, idee e sensibilità politiche che aiuta a fare ulteriormente luce, da un punto di vista inedito, su uno dei periodi più travagliati e fecondi del drammatico Novecento tedesco ed europeo.

Elena Alessiato (Torino, 1979), dottore di ricerca in Filosofia politica presso le Università di Torino e Heidelberg, esperienze postdottorali e di insegnamento presso le Università di Monaco di Baviera, Ottawa, Greifswald, Torino, Tolosa, è stata borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici di Napoli dal 2011 al 2014. Studiosa della cultura politica tedesca di Otto e Novecento e in particolare del periodo della Prima Guerra Mondiale, ha pubblicato una monografia su Thomas Mann (L’impolitico. Thomas Mann tra arte e guerra, Bologna 2011) e una su Karl Jaspers e la politica. Dalle origini alla questione della colpa (Salerno, Napoli 2012), entrambe prossime a uscire in traduzione tedesca.