1. Lino Marini, Pietro Giannone e il giannonismo a Napoli nel Settecento. Lo svolgimento della coscienza politica del ceto intellettuale del Regno, 1950, pp. 192. (Esaurito).
Il ceto intellettuale (1650-1723) – L’ordinamento politico del ceto intellettuale – Anticurialismo e giurisdizionalismo nei pre-giannoniani (1690-1723). Termini del valore politico del loro pensiero – Anticurialismo e giurisdizionalismo in Pietro Giannone (1723-1735) – Il significato politico dell’opera giannoniana – Il gianno­ nismo nella pubblicistica anticurialistica e nell’opera di governo (1723-1791) – Il significato politico del giannonismo nel generale anticurialismo e nel generale pen­ siero politico del Regno nel Settecento – Esaurimento e fine del giannonismo.
2. Vittorio de Caprariis, Francesco Guicciardini. Dalla politica alla storia, 1950, pp. 140. (Esaurito). Ristampa anastatica, 1993. [isbn 88-15-04045-5]. € 10,33.
Il problema della costituzione politica – La conversione alla storia.
3. Rosario Romeo, Il Risorgimento in Sicilia, 1950, pp. 424. (Esaurito).
Primi contatti con l’Europa – Il governo illuministico – Nuova cultura e richiesta di riforme – Vecchie e nuove forze politiche – La lotta per la costituzione e la fine dell’indipendenza – Volontà d’indipendenza e moti di popolo – La società e l’econo­ mia siciliana dopo l’abolizione della feudalità – Il movimento liberale e nazionale fino al ‘48 – Il ‘48 – L’unificazione.
4. Cinzio Violante, La società milanese nell’età precomunale, 1953, pp. xii-308. (Esaurito).
La ripresa del commercio – Negoziatori, monetari e artigiani nei secoli IX e X – L’evoluzione dell’economia agraria e delle classi rurali – Formazione di nuovi ceti cittadini – Lo svolgimento della società feudale – La formazione del potere politico ed ecclesiastico di Ariberto e la rivolta dei valvassori – Dalla «Constitutio de feu­ dis» alla rivolta dei «cives» – Ariberto e la sua azione sull’organismo economico-sociale della Chiesa.
5. Ottavio Bariè, Idee e dottrine imperialistiche nell’Inghilterra vittoriana, 1953, pp. xii-328. (Esaurito).
L’idea nazionale dei primi vittoriani – Precursori dell’imperialismo della fine del secolo – Coscienza imperiale e federazione imperiale – Aspetti del pensiero impe­ rialistico: Dilke, Seeley, Frounde – Concezioni e sogni di politici all’apogeo dell’im­ perialismo – Riflessi imperialistici nelle scienze storico-sociali, nella stampa e nella letteratura – Il superamento dell’imperialismo vittoriano.
6. Ettore Lepore, Il princeps ciceroniano e gli ideali politici della tarda Repub­ blica, 1954, pp. 452. (Esaurito).
Il problema – L’ideale del «princeps»: la sua topica e la maturazione del pensiero politico ciceroniano – Le condizioni storiche e il carattere riformistico dell’ideale – La scuola dei fatti: i falsi «principati» e il «princeps libertatis».
7. Giuseppe Giarrizzo, Edward Gibbon e la cultura europea del Settecento, 1954, pp. 540. (Esaurito).
La conversione alla storia – Il valore dell’erudizione – Storia filosofica e «esprit philosophique» – Tentativi e ricerche – Verso la «History» – Decadenza e caduta dell’impero romano – Il Cristianesimo nella «History» – Il Medioevo.
8. Franco Gaeta, Lorenzo Valla. Filologia e storia nell’Umanesimo italiano, 1955, pp. 264. (Esaurito).
Per una morale più umana: il «De Voluptate» – La libertà dell’uomo: il «De libero arbitrio» – La nuova filologia e il suo significato – La polemica contro la donazione di Costantino – Il Valla storico.
9. Nicola Matteucci, Jacques Mallet-Du Pan, 1957, pp. 428. (Esaurito).
Burlamaqui e la costituzione di Ginevra – Ginevra e la querelle Rousseau-Voltaire – Rousseau e Voltaire e le rivoluzioni ginevrine – La formazione di Mallet-Du Pan – Tradizioni politiche e problemi costituzionali – Il Mercure de France (1789-1792) – Le Considérations e gli inizi della storiografia sulla Rivoluzione francese – Alla ricerca di un giusto mezzo – La Svizzera, l’Illuminismo e la Rivoluzione francese.
10. Gennaro Sasso, Niccolò Machiavelli. Storia del suo pensiero politico, 1958, pp. 508. (Esaurito).
Le prime esperienze – Dagli scritti sulla milizia all’esilio – Genesi e significato del Principe – I Discorsi – Dall’Arte della guerra alla Vita di Castruccio Castra­cani.
11. Hanno Helbling, Saeculum humanum. Ansätse zu einem Versuch über spätmittelalterliches Geschichtsdenken, 1958, pp. 176. (Esaurito).
Wandlungen des Zeitbewusstseins im dreizehnten Jahrhundert – Mystik und Ge­ schichtlichkeit – Der Wiederholungsgedanke im vierzehnten Jahrhundert.
12. Sergio Bertelli, Erudizione e storia in Ludovico Antonio Muratori, 1960, pp. 552. (Esaurito).
Tra Modena e Milano – La disputa di Comacchio – Le «Antichità Estensi» – I «Rerum Italicarum Scriptores» – La storiografia muratoriana al suo apice: le «Antiquitates Italicae Medii Aevi» – Gli «Annali d’Italia».
13. Emilio Cristiani, Nobiltà e popolo nel Comune di Pisa. Dalle origini del podestariato alla signoria dei Donoratico, 1962, pp. 524, con 1 tavola f.t. (Esau­rito).
Le origini del conflitto tra Popolo e nobiltà – La posizione politica e sociale della nobiltà pisana – L’incremento demografico e le istituzioni di Popolo – Aspetti e problemi della politica interna negli avvenimenti degli anni 1284-1322.
14. Silvano Borsari, Il monachesimo bizantino nella Sicilia e nell’Italia meri­ dionale prenormanne, 1963, pp. 158. (Esaurito).
La «bizantinizzazione» dell’Italia meridionale e della Sicilia – La diffusione del monachesimo bizantino in Sicilia e nell’Italia meridionale prenormanne – La cul­ tura – L’ideale religioso. L’organizzazione.
15. Guido Verucci, Félicité Lamennais. Dal cattolicesimo autoritario al radica­ lismo democratico, 1963, pp. 360. [isbn 88-15-01574-4]. € 20,66.
La vocazione religiosa e la prima formazione culturale. Dalle «Réflexions sur l’état de l’Église» alla «Tradition de l’Église sur l’institution des évêques» – La missione politico-religiosa della Chiesa. Dall’«Essai sur l’indifférence en matière de religion» al «Des progrès de la révolution et de la guerre contre l’Église» – Il Cattolicesimo liberale. «L’Avenir» – Il Cristianesimo democratico e la religione dell’umanità.
16. Valdo Zilli, La rivoluzione russa del 1905. I. La formazione dei partiti politici (1881-1904), 1963, pp. 772. (Esaurito).
L’età della reazione – La dissoluzione della «Narodnaja Volja» – G.V. Plechanov ed il gruppo ginevrino della «Emancipazione del lavoro» – I primi gruppi social­ democratici russi – I «sogni insensati» degli «zemstva» – Marxismo e populismo – Il movimento socialdemocratico degli anni Novanta – Il populismo rinnovato degli anni Novanta – La società in rivolta – La «Scintilla» – L’eredità contestata – Il secondo congresso del partito socialdemocratico e la scissione fra bolscevichi e menscevichi – L’avventura coreana – Il movimento di liberazione – Il Partito dei Socialisti-Rivoluzionari e la guerra – I socialdemocratici nella prima fase del con­ flitto: la frattura organizzativa del partito.
17. Giovanni Ferrara, La politica di Solone, 1964, pp. 160. (Esaurito).
Alcuni problemi generali – Etica e politica – La politica. L’eunomia, il nous e il nomos – La politica. L’alternativa alla tirannide.
18. Patrick Chorley, Oil, Silk and Enlightenment. Economic Problems in XVIIIth Century Naples, 1965, pp. 292.(Esaurito).
The olive oil trade during the 18th century – The merchants – The capital’s oil sup­ ply and government commercial policy during the 1790s. – Merchants and olive growers: the contratto alla voce – Palmieri and tariff reform – Grimaldi and im­ provement – The silk industry and the reform movement.
19. Francesco Lazzari, Il contemptus mundi nella scuola di san Vittore, 1965, pp. 160. (Esaurito).
Ugo di San Vittore – Riccardo di San Vittore – Il tramonto della scuola vittoriana.
20. Roberto Vivarelli, Il dopoguerra in Italia e l’avvento del fascismo (1918-1922). I. Dalla fine della guerra all’impresa di Fiume, 1967, pp. xiv-624. (Esau­rito).
Contrasti di ideali e forze politiche alla fine della guerra – La questione adriatica – Benito Mussolini e il nazionalismo – Da Orlando a Nitti – Il ministero Nitti – L’impresa di Fiume.
21. Graziella Pagliano Ungari, Croce in Francia. Ricerche sulla fortuna dell’opera crociana, 1967, pp. 204. (Esaurito).
Fortuna editoriale e giudizi sullo stile e sull’uomo – Primo incontro: Sorel, il marxi­ smo e le polemiche sull’intervento – Nuovo incontro: il critico hegeliano e il filosofo – Incontro con lo storico e con l’antifascista liberale – Una continua discussione: l’estetica – Un continuo rifiuto: la critica letteraria.
22. Saggi e ricerche sul Settecento, 1968, pp. x-578, con 31 tavole f.t. (Esaurito).
Ernesto Sestan, Presentazione. Biagio De Giovanni, Cultura e vita civile in Giuseppe Valletta. Vittor Ivo Comparato, Ragione e fede nelle discussioni istoriche, teologiche e filosofiche di Costantino Grimaldi. Giuseppe Ricuperati, La prima formazione di Pietro Giannone: l’Accademia Medinacoeli e Domenico Aulisio. Raffaele Ajello, Legislazione e crisi del diritto comune nel regno di Napoli: il tentativo di codificazione carolino. Lucio Villari, Note sulla fisiocra­ zia e sugli economisti napoletani del ‘700. Pasquale Villani, Il dibattito sulla feudalità nel regno di Napoli dal Genovesi al Canosa. Luigi De Rosa, Navi, merci, nazionalità, itinerari in un porto dell’età preindustriale: il porto di Napoli nel 1760. Gustavo Costa, Documenti per una storia dei rapporti anglo-romani nel Settecento. Luciano Guerci, Note sulla storiografia di Mably: il problema dei Franchi nelle Observations sur l’histoire de France. Giovanna Calabrò, Tradizione culturale gesuitica e riformismo illuministico: Juan de Osuna e le «No­tizie letterarie» (1791-1792).
23. Alberto Grohmann, Le fiere del regno di Napoli in età aragonese, 1969, pp. 514, con 5 carte. (Esaurito).
Il sistema fieristico meridionale in età aragonese – Fiere abruzzesi-molisane – Fiere pugliesi – Fiere calabro-lucane – Fiere gravitanti sulla costa tirrenica – L’organizza­ zione delle fiere – Fiere, mercanti e potere politico.
24. Vittor Ivo Comparato, Giuseppe Valletta. Un intellettuale napoletano della fine del Seicento, 1970, pp. 364. (Esaurito).
Economia e diritto di natura alle origini della formazione vallettiana – Diritto di natura e diritto positivo – Le istituzioni della repubblica letteraria – La polemica sull’Inquisizione – Libertà filosofica – La fine degli imperi.
25. Maria Donzelli, Natura e humanitas nel giovane Vico, 1970, pp. 200. (Esaurito).
Il contrasto tra uomo e natura e le influenze lucreziane – La cultura di Vico al tem­ po delle Orazioni inaugurali – I fini degli studi «convenevoli alla natura umana» – I «fini politici» degli studi – «La corrotta natura umana» e il «fine cristiano degli studi» – La «crisi» nel De studiorum ratione – Il recupero della cosmologia e la nuova costituzione metafisica.
26. Silvio Suppa, L’Accademia di Medinacoeli fra tradizione investigante e nuo­ va scienza civile, 1971, pp. 232. (Esaurito).
La cultura di Gregorio Caloprese – La critica all’autorità nella cultura investigante del secondo ‘600 – L’influenza della cultura investigante sull’Accademia palatina – L’osservazione della natura – Dal naturalismo investigante alle nuove letture di Cartesio – Le lezioni di Gregorio Caloprese sulle origini degli imperi – La riflessione sullo Stato e le prime lezioni di Paolo Mattia Doria.
27. Giuseppe Zarone, Etica e politica nell’utilitarismo di Cesare Beccaria, 1971, pp. 242. (Esaurito).
Le premesse psicologiche e gnoseologiche – La genesi della volontà ed il significato del dolore – Tra felicità e virtù – Lo stato della pubblica utilità – Le condizioni della felicità – Le garanzie della libertà.
28. Gérard Delille, Croissance d’une société rurale. Montesarchio et la Vallée Caudine aux XVIIe et XVIIIe siècles, 1973, pp. 286, con 85 tavole f.t. (Esaurito).
Critique des sources – La terre, les hommes – L’évolution démographique – L’évolu­ tion de la rente féodale – Une mentalité hors du réel – La peste – La crise d’un «sy­ stème». Cultures et structures sociales du monde rural – La montée de nouvelles difficultés – La «révolution» démographique – Le cens remplace «l’affitto». La grande révolution sociale dans les campagnes – L’échec social et économique. L’ef­ fondrement d’un marché – L’échec démographique: le retour à une démographie «d’ancien régime» – L’échec social.
29. Anna Maiorino Tuozzi, La «conoscenza di sé» nella scuola cisterciense, 1976, pp. 157. (Esaurito).
San Bernardo di Chiaravalle – Aelredo di Rievaulx – Le «Meditationes de cogni­ tione humanae conditionis».
30. John J. Renaldo, Daniello Bartoli. A Letterato of the Seicento, 1979, pp. 180. (Esaaurito).
A background for Bartoli – From homiletics to history – Bartoli as a historian – A pious man – The man of letters turns to the universe – Bartoli and his successors.
31. Emilio Mattioli, Luciano e l’Umanesimo, 1980, pp. 210. (Esaurito).
Fozio – Gli scolii a Luciano: Areta – L’articolo della Suda – Le imitazioni – Luciano nella poesia italo-bizantina del XII-XIII secolo – La riscoperta di Luciano – Ri­ nuccio Aretino e Cristoforo Persona – Lapo da Castiglionchio il giovane – Niccolò Leoniceno – Boiardo traduttore di Luciano? – La traduzione della Calunnia – Le opere lucianesche e l’ideale umano di L.B. Alberti – Il Charon di Pontano – Gli astrologhi latini e italiani di Pandolfo Collenuccio – Il lucianesimo libellistico – Il lucianesimo preriformista del Galateo – Il lucianesimo accademico – Lucianesimo inconsapevole e lucianesimo filosofico – Luciano e il teatro – Fine del lucianesimo – I dialoghi piacevoli di Niccolò Franco.
32. Massimo Leotta, La filosofia di Antonio Tari, 1983, pp. 328. (Esaurito).
La metafisica – L’estetica – La filosofia della natura.
33. Alberto Cavaglion, Felice Momigliano (1866-1924). Una biografia, 1988, pp. vii-224. (Esaurito).
Più vecchie storie – Socialismo «migliorista» – Mazzini e le idealità moderne – Per un modernismo ebraico? – Guerra e dopoguerra.
34. Marcello Mustè, Adolfo Omodeo. Storiografia e pensiero politico, 1990, pp. xiv-450. (Esaurito).
L’insegnamento di Eugenio Donadoni – Attualismo e storia – L’esperienza della Grande Guerra – Il modernismo e le origini cristiane – L’opposizione al fascismo – Lo storicismo – Il Risorgimento italiano – Liberalismo e democrazia nella cultura francese della Restaurazione – La libertà costruttrice (1943-1946).
35. Mauro Visentin, Il significato della negazione in Kant, 1992, pp. xii-584. (Esaurito).
L’uso empirico e l’uso trascendentale delle categorie. Positio quaestionis – La vir­ tualità dell’intelletto kantiano – Dell’illusione – Il sillogismo – L’antinomia della ragion pura.
36. Antonio Menniti Ippolito, Politica e carriere ecclesiastiche nel secolo XVII. I vescovi veneti fra Roma e Venezia, 1993, pp. xiii-322. (Esaurito).
Oltre l’Interdetto – La Chiesa veneta e i suoi vescovi – La «caccia» ai benefici e alle pensioni ecclesiastiche. Tra politica e diritto – La carriera dei vescovi – Ecclesiastici veneti a Roma – La Repubblica, Roma e gli ecclesiastici veneti.
37. Riccardo Di Giuseppe, La teoria della morte nel Fedone platonico, 1993, pp. xx-232. (Esaurito).
Il divieto del suicidio – Il desiderio di morte – L’immortalità.
38. Cecilia Castellani, Dalla cronologia alla metafisica della mente. Saggio su Vico, 1995, pp. xvi-177. (Esaurito).
Le XII Tavole nella cronologia universale – L’orizzonte assoluto della storia – Storia degli ebrei e storia dei gentili – Nella storia fatta dagli uomini: isolamento e storia strutturale; metafisica della mente e verum-factum – La metafisica tra De anti­ quissima e Scienza nuova: un confronto di Vico con Cartesio – La provvidenza come «divina mente legislatrice». Provvidenza e «senso comune» – Dall’ordine naturale all’ordine civile: intenzionalità e provvidenza nella storia.
39. Alberto Jori, Medicina e medici nell’antica Grecia. Saggio sul Perì téchnes ippocratico, 1996, pp. xxii-454. (Esaurito).
Il ‘Corpus Hippocraticum’ – Collocazione del ‘Perì téchnes’ – Epoca di composi­ zione – Struttura e tematiche – ‘L’arte medica’: testo e traduzione – L’architettura del trattato – Medicina e realtà – La ‘téchne eûsa’ – La ‘dýnamis’ della ‘iatriké’ – Medicina e retorica – Struttura della ‘iatriké’ – ‘Téchne’, ‘týche’ e ‘tò autómaton’ – Avversari delle ‘téchnai’ – Lo statuto della retorica – La dimensione verbale – La «visione del non visibile».
40. Massimiliano Capati, Cantimori, Contini, Garin. Crisi di una cultura idealistica, 1997, pp. xlv-118. (Esaurito).
Delio Cantimori e la sintesi impossibile – Saggio preliminare su Gianfranco Con­tini – Eugenio Garin.
41. Gianluca Foglia, Immaginazione e natura umana. Studio sulla teoria della conoscenza di David Hume, 1998, pp. xviii-153. [isbn 88-15-06789-2]. € 23,24.
Idee e immagini – Immaginazione, memoria, fantasia – Associazione, abitudine, credenza – Regole generali.
42. Paolo Marangon, Il modernismo di Antonio Fogazzaro, 1998, pp. xx-374. [isbn 88-15-06834-1]. € 46,48.
Prima della crisi modernista – Nel cuore della crisi – La genesi del Santo – L’acco­ glienza del Santo – Rotta di collisione.
43. Paolo Evangelisti, Fidenzio da Padova e la letteratura crociato-missiona­ria minoritica. Strategie e modelli francescani per il dominio (XIII-XV sec.), 1998, pp. lii-362. [isbn 88-15-06842-2]. € 46,48.
Lessico delle virtù nella prima testualità francescana e lessico dell’organizzazio­ ne sociale in Fidenzio – Fidenzio da Padova: la societas crociata ideale e il suo codice etico-politico – Fidenzio da Padova: un dux perfetto a capo della societas oltremarina – Il perfetto pugil Christi all’opera: la proposta militare ed economica del trattato fidentino – Odeporica francescana tra apologia missionaria dell’Ordo e azione diplomatico-informativa – La costruzione dell’immagine agiografica di Giovanni da Capistrano nel testo di Giovanni da Tagliacozzo: modelli militari e dominativi in un lessico minoritico di lunga durata – Una considerazione finale.
44. Massimo Rinaldi, L’audacia di Pythio. Filosofia, scienza e architettura in Colantonio Stigliola, 1999, pp. xiv-131. [isbn 88-15-07289-6]. € 23,24.
La «nobile scienza d’Architettura» tra virtus naturale e virtus civile – Costruire senza dottrina – La città possibile. Strategie urbane e conflitti epistemici.
45. Gianluca Cuniberti, Iperbolo. Ateniese infame, 2000, pp. xxix-171. [isbn 88-15-07834-7]. € 23,24
Πoλίτης τώv ‘Aθηvαίωv – Da φιλόδικoς a πρoστάτης: ascesa di un demagogo – Ύπέρβoλoς ώστρακισμέvoς.
  46. Erica Carotenuto, Tradizione e innovazione nella Historia ecclesiastica di Eusebio di Cesarea, 2001, pp. x-196. [isbn 88-15-08295-6]. € 25,82.
La Historia ecclesiastica: caratteristiche compositive – La citazione testuale da opere letterarie – La citazione testuale di documenti emanati dall’autorità civile.
47. Fabrizia Giuliani, Espressione ed ethos. Il linguaggio nella filosofia di Be­ nedetto Croce, 2002, pp. xxiv-170. [isbn 88-15-09009-6]. € 24,00.
Una «scienza da fondere» – La forma estetica e il sistema – La parola e il segno: la Logica – Leggi, abiti, istituti: la Filosofia della pratica – Filosofia del linguaggio e studi linguistici – Comunicare e comprendere: il linguaggio e la riflessione etico-politica – L’explanatio verborum: il senso delle parole – «Dare i nomi alle cose».
48. Elena Cavagnaro, Aristotele e il tempo. Analisi di Physica IV 10-14, 2002, pp. xx-310. [isbn 88-15-09177-7]. € 35,00.
Physica IV 10 – Physica IV 11 – Physica IV 12 – Physica IV 13 – Physica IV 14.
49. Pierpaolo Ciccarelli, Il Platone di Heidegger. Dalla «differenza ontolo­ gica» alla «svolta», 2002, pp. xxii-324. [isbn 88-15-09125-4]. € 36,00.
Alcuni «segnavia» per una «critica immanente» – La costruzione ontica della differenza ontologica – Platone come ‘specchio’ dell’analitico esistenziale – La di­ struzione della differenza ontologica – La svolta di Heidegger. Differenza, storia, non verità – La svolta dell’essere. Un nuovo mito della caverna.
50. Antonio Banfi, Il governo della città. Pericle nel pensiero antico, 2003, pp. xviii-298. [isbn 88-15-09512-8]. € 30,00.
Il palcoscenico e la piazza – La personalità dell’uomo di Stato: forme di governo e caratteri individuali alle origini del genere biografico – La riflessione su Pericle nei socratici minori – L’arte regale: Platone – Democrazia periclea e costituzione avita – L’interpretazione aristotelica: il governo pericleo tra antico e moderno – Pericle tra aneddotica e dispute filosofiche – Tra i padri della retorica politica – Costruzione di un modello ideale: la Vita plutarchea – Pericle monarca.
51. Stefano Maschietti, L’interpretazione heideggeriana di Kant. Sulla di­ sarmonia di verità e differenze, 2005, pp. xxiv-242. [isbn 88-15-10655-3]. € 28,00.
Radicalizzazione della finitezza – Realtà e visibilità del mondo – La questione del­ la libertà – Prolegomeni critici ad ogni realismo.
52. Stefania Pietroforte, La scuola di Milano. Le origini della neoscolastica italiana (1909-1923), 2005, pp xiv-366. [isbn 88-15-10839-4]. € 39,00.
Il dibattito sulla criteriologia – Il nazionalismo metafisico di Amato Masnovo – Il volo breve. Emilio Chiocchetti e la filosofia di Benedetto Croce – Francesco Olgiati e la metafisica dell’essere.
53. Sara Zurletti, Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno, 2006, pp. xii-206. [isbn 88-15-11474-2]. € 23,00.
Il concetto di materiale musicale – Beethoven – Dopo Beethoven.
54. Stefano Bacin, Il senso dell’etica. Kant e la costruzione di una teoria mora­ le, 2006, pp. xiv-340. [isbn 88-15-11483-1]. € 35,00.
Il compito di una filosofia pratica soggettiva (1762-1766) – La duplice dimensio­ ne dell’agire e dell’etica (1766-1785) – La struttura unitaria dell’agire e il compi­ mento della teoria (1787-1797).
55. Alessandra Penna, La costituzione temporale nella fenomenologia hus­ serliana. 1917/18 – 1929/34, 2007, pp. xiv-186. [isbn 978-88-15-12105-9]. € 22,00.
Le strutture della coscienza nelle analisi sulla temporalità dei Bernauer Manu­ skripte – Tra costituente e costituto. La questione dell’autocoscienza del flusso nei Bernauer Manuskripte – C-Manuskripte: la questione della lebendige Gegen­ wart e della riduzione radicale – I livelli di costituzione: io e hyle.
56. Pietro Gori, Il meccanicismo metafisico. Scienza, filosofia e storia in Nietz­ sche e Mach, 2009, pp. lvi-222. [isbn 978-88-15-13365-6]. € 32.00.
Conoscenza ed evoluzione – L’analisi delle entità sostanziali – La natura storica della ricerca filosofica.
57. Adriano Magnani, Il processo di Isidoro. Roma e Alessandria nel primo secolo, 2009, pp. xii-288. [isbn 978-88-15-13434-0]. € 34,00.
Edizione e storia degli studi – Acta Isidori. Considerazioni bibliologiche e filologi­ che – Lo spazio letterario. Tra letteratura di consumo e libellistica – Il problema de­ gli autori o dell’autore – Equilibri politici e gruppi etnici nell’Egitto tardo-tolemaico e protoromano – Due aspetti politico-sociali dell’Egitto provincia dell’Impero: il si­ stema contributivo e la cittadinanza alessandrina – Antigiudaismo in terra egizia. I papiri come documento di polemica – Alessandria nella prima metà del I secolo d.C. Cronistoria – Il processo: le accuse dei papiri – Le ‘altre’ voci del dramma . Uno sguardo alla letteratura giudaico-ellenistica – Filone di Alessandria. Un posto per Israele tra le grandi civiltà. La data e i personaggi del processo. Status quaestionis e note di aggiornamento prosopografico – ‘Prima’ e ‘dopo’ Filone. La polemica nel suo formarsi e nel suo evolversi nella testimonianza della Lettera di Aristea a Fi­ locrate e del Contra Apionem di Flavio Giuseppe.
58. Francesco Neri, Reliquie eroiche nella Grecia arcaica e classica (VI-IV sec. a.C.), 2010, pp. xviii-258. [isbn 978-88-15-13979-5]. € 33.00.
Le fonti, la storia, il mito – I luoghi, i contesti, le parole e i significati delle trasla­zioni.
59. Paolo Falzone, Desiderio della scienza e desiderio di Dio nel Convivio di Dante, 2010, pp. xiv-288. [isbn 978-88-15-13993-1]. € 33,00.
Desiderio di sapere e nobiltà dell’anima – Desiderio di sapere e conoscenza di Dio.
60. Giovanni Perazzoli, Benedetto Croce e il diritto positivo. Sulla «realtà» del diritto, 2011, pp. lii-204. [isbn 978-88-15-13996-2]. € 28,00.
Il diritto positivo tra verità e prassi – L’utilitarismo e la legge – L’analisi dell’agire – Il «fatto giuridico» a partire dalla volontà – Romani e Longobardi. Il rapporto politico-giuridico e il diritto positivo – Le leggi – L’irrealtà della legge e la sua pos­sibilità.
61. Marco Ciccarella, Idee per una fenomenologia dell’immanenza. La costi­ tuzione intersoggettiva della validità in Husserl, 2011, pp. x-210. [isbn 978-88-15-15033-2]. € 24,00.
Idee per una fenomenologia dell’immanenzaLa costituzione intersoggettiva del mondo in Idee II – L’intersoggettività trascendentale nelle Meditazioni. L’ecceden­ za tra Io e AltroLa Crisi del mondo-della-vita.
62. Marco Grimaldi, Allegoria in versi. Un’idea della poesia dei trovatori, 2012, pp. xii-240. [isbn 978-88-15-24070-5]. € 29,00.
Un’idea di allegoria – Una letteratura documentaria – Le forme del racconto – Le forme del dialogo.
63. Marco Gallarino, Metafisica e cosmologia in Dante. Il tema della rovina angelica, 2013, pp. x-170. [isbn 978-88-15-24504-5]. € 24.00.
I testi di riferimento – Le questioni interpretative.
64. Pasqualino Masciarelli, Un’apologia della dialettica, 2014, pp. xl-278. [isbn 978-88-15-25329-3]. € 32,00.
Il problema della convergenzaDialettica e relativismoDialettica e asserzioneLe pretese di veritàIl quarto esitoProposizioni facili e proposizioni difficiliLo schema fondamentale di riduzioneDialettica e proposizioni matematicheLe percezioni e le proposizioniSull’origine di una proposizioneL’entità che entra in una proposizioneDialettica senza contraddizione ed entità senza qualitàPro­ posizioni senza stati di cose e stati di cose senza proposizioni.
65. Pierluigi Terenzi, L’Aquila nel Regno. I rapporti politici fra città e monarchia nel Mezzogiorno tardomedievale, 2015, pp. lviii-740. [isbn 978-88-15-25761-1]. € 82,00.
Introduzione – Il quadro istituzionale – La società politica cittadina – Poteri personali e conflitti politici – Le relazioni con la corona – La città e gli officiali regi – Epilogo – Conclusioni -Postfazione – Appendici. Cf., inoltre, www.riformanzeaquilane.org/
66. Francesco Guerra, ‘Conjunge et imperabis’. Einheit e Freiheit nel pensiero politico di Johann Gustav Droysen, 2016, pp. xviii-318. [isbn 978-88-15-26659-0]. € 35,00.

I professori della Germania. Il caso degli
storici politici –  Quale  prussianesimo? La concezione politica di Droysen fino ai primi anni Cinquanta – Per aspera ad astra? Il prussianesimo di Droysen nella seconda metà del secolo – Il liberalismo conservatore di Droysen nella Prussia di Bismarck e Guglielmo I – Appendice. Le lezioni sui Freiheitskriege.
67. Luca Fiorentini, Per Benvenuto da Imola. Le linee  ideologiche del commento dantesco, 2016, pp. xvi-640. [isbn 978-88-15-26477-0]. € 70,00.
Premessa – Sull’allegoria  fondamentale della Commedia – L’urgenza della realtà e lo spazio delle storie – L’elaborazione letteraria delle fonti storiografiche e cronistiche.
68. Fabrizio Bondi, Il principe  per emblemi. Letteratura e immagini del  politico tra Cinquecento e Seicento, 2016, pp. xxxiv-374. [isbn 978-88-15-26589-0]. € 44,00.
Premessa – Il principe e Nicodemo – La bestia trionfante – Aquile e scarabei – Il governo del dio Ignoto – La Vergine e il Capricorno.
69. Michele Cento, Tra capitalismo e amministrazione. Il liberalismo atlantico di Nitti, 2017, pp. xii-220. [isbn 978-88-15-27311-6]. € 25,00.
  Introduzione – Le origini atlantiche del «liberalismo societario» – La «filosofia dell’azione». Dalla costituzione sociale all’amministrazione industriale – L’ «amministrazione in appalto». Il capitalismo organizzato e le macerie del liberalismo.
70. Irene Bevilacqua, I papi e le acque. Bonifiche, peschiere e comunità nelle paludi pontine dal XVI al XVII secolo, 2017, pp. xxxii-574. [i.s.b.n. 978-88-15-27312-3]. € 60,00.
  Introduzione – Il contesto territoriale – La gestione del territorio – I tentativi di bonifica nel Cinquecento – Le paludi nel Seicento – I tentativi di bonifica nella seconda metà del Seicento – Appendice. Proprietari e tenute nelle paludi pontine. – Conclusioni.
 71. Stefano Manganaro, Stabilitas regni. Percezione del tempo e durata dell’azione politica nell’età degli Ottoni (936-1024), 2018, pp. xc-454, [i.s.b.n. 978-88-15-27358-1].  € 45,00.
Introduzione. La stabilitas regni nell’età degli Ottoni (936-1024): le ragioni di un tema di ricerca – Circolazione del concetto di stabilitas regni nell’età ottonianana e sua possibile origine – Percezione del tempo e del movimento storico nell’età degli Ottoni – La durata dell’azione politica nell’età degli Ottoni – Conclusioni.
72. Alessandra Mita Ferraro, Il diritto e il rovescio. Giambattista Giovio (1748-1814) un europeo di provincia nel secolo dei Lumi, 2018, pp. xxiv-456. [isbn 978-88-15-27843-2]. € 48,00.
Introduzione – Lumi e tradizione – Il rientro a Como: vita in provincia – Gli anni «di pace, di gioia, di onore, di studio» – Il decurione. L’impegno politico a servizio della città – La deputazione sociale – I difficili anni repubblicani – Il notabile napoleonico – Appendice. Opere a stampa di Giambattista Giovio.
73. Michele Camaioni, Il Vangelo e l’Anticristo. Bernardino Ochino tra francescanesimo ed eresia (1487-1547), 2018, pp. xxxii-612. [isbn 978-88-15-27853-1]. € 65,00.
Introduzione – Sulle orme di san Bernardino (1487-1534) – Predicatore evangelico (1535-37) – Generale dell’Ordine cappuccino (1538-42) – Un Lutero italiano? (1542-47).
74. Giulia Cò, Vescovi, re, imperatori. Anastasio Bibliotecario tra Occidente e Oriente, 2019, pp. xxviii-354. [isbn 978-88-15-27844-9]. € 38,00.
Introduzione – Il discorso su Anastasio: l’Anastasio malvagio – Il discorso su Anastasio: L’Anastasio dotto – Il discorso di Anastasio – Lo sguardo verso il mondo franco – Tra Occidente e Oriente: la lettera di Ludovico II – Lo sguardo verso il mondo bizantino.
75. Gianpaolo Cherchi, Logica della disgregazione e storia critica delle idee. Uno studio a partire da Adorno, 2020, pp. xxii-226. [isbn 978-88-29751-9]. € 24,00.
Introduzione – Logica della disgregazione o il lato espressivo della filosofia – Logica dell’essere come logica del soggetto. Breve storia critica dell’idea di identità – Logica della storia, o della felicità.
76. Lorenzo Freschi, I sudditi al governo. Società e politica a Gemona e Cividale nel Friuli del Rinascimento veneziano, 2020, pp. xliv-420. [isbn 978-88-15-29152-3]. € 42,00.
Introduzione – ‘Città minori’: tra Italia ed Europa – Il quadro istituzionale – Una società mobile? – Una comunità di transito – La iustitia comunitaria – Il panorama istituzionale – La struttura politico-sociale – Il controllo del territorio – La iurisdictio cittadina – Le comunità friulane e venete nel Quattrocento: un confronto – Conclusioni. Dal Patriarcato allo Stado.
77. Lorenzo Pizzichemi, L’uso di sé. Il concetto di ‘uso’ in Kant e la questione del fondamento della filosofia trascendentale, 2020, pp. lii-198. [isbn 978-88-15-29151-6]. € 24,00.
Introduzione – Canone e disciplina – Uso delle «categorie», uso delle «idee» – Significare come «esercizio spirituale» – Applicare una regola – Ἀφή, φαντασία, φαντάσμα: «tatto», «immaginazione» e «immagine» nel De anima di Aristotele – Dimensione «ritmica» e dimensione «schematica» dell’immaginazione – Uso dell’immaginazione: «arguzie», «atti mancati», «giri a vuoto», «fallimenti» e «trovate» – «Illuminismo» – «Bestimmung» – Uso di sé – Aggiunte.
78. Federica Pitillo, La meraviglia del barbaro. L’intelletto negli scritti jenesi di Hegel (1801-1805), 2022, pp. xxvi-254. [isbn 978-88-15-38323-5]. € 25,00.
 Introduzione – La ragione come rivoluzione dell’intelletto – Critica filosofica, intelletto comune e scetticismo – Intelletto e riflessione nella logica del 1804-05.
79. Antonio Buttiglione, ‘Provincia ribelle’. Radicali, movimenti popolari e beni comuni nell’Italia meridionale dell’Ottocento, 2023, pp. xx-348. [isbn 978-88-15-38374-7]. € 38,00.
Introduzione – Il prologo. Celebrazioni e speranze di riforma. Il viaggio di Ferdinando II nelle Calabrie del 1833 – Il movimento politico di opposizione alla monarchia (1820-47) – Il movimento popolare di ‘revindica’ dei beni comuni (1820-47) – Politica rurale. Radicalizzaione e controllo locale (gennaio-maggio 1848) – «Nuovi diritti» e «antichi privilegi»: il movimento ‘comunista’ – L’intermezzo. La ‘cospirazione delle province’ e le ‘barricate’ di Napoli del 15 maggio 1848 – La rivoluzione e i comitati di salute pubblica (maggio-giugno 1848) – Dal locale al contesto europeo: il climax rivoluzionario (giugno-luglio 1848) – L’epilogo. Vent’anni dopo: il viaggio del re nel 1852 nella ‘provincia ribelle’ – Conclusioni.
80. Simone Rendina, Otto Seeck e il tramonto dell’Antichità, 2023, pp. xii-156. [isbn 978-88-15-38901-5]. € 16,00.
Premessa – Seeck e i suoi tempi – Problemi storici tra Burckhardt, Mommsen e Seeck – Un’esplorazione del Tardo Impero – Sulla storia religiosa di Seeck – Una scienza del Tardo Impero? – Un’eredità di polemiche: la Geschichte e la sua recezione storiografica – Conclusione.